Valentina Di Matteo
Laureata in Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie e in Scienze Geologiche, ha anche un dottorato in Geofisica e Vulcanologia presso l'Università di Napoli Federico II in collaborazione con l'Università degli studi di Camerino e l'Università Ludwig Maximilian di Monaco.
Istruttrice di atletica leggera, preparatrice atletica e operatrice sportiva di base per la ginnastica finalizzata alla salute e al Fitness, è specializzata nell'allenamento della velocità e del mezzofondo veloce, negli ostacoli e nei salti, in particolare nel salto in alto, lungo e triplo.
Si occupa di biomeccanica dello sprint, dei salti e degli ostacoli, approfondita tramite lo Sprint Course dell'Altis si interessa anche di biochimica dello Sport, di mobilità articolare e postura.
Segue gli allenamenti del gruppo agonistico, coordina i corsi di avviamento e del gruppo non agonistico e seleziona i nuovi atleti per l'avviamento all'agonismo.


Nel 2019 ha vinto il Premio in memoria di Emiliano Mondonico, promosso dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, dall'agenzia Sport e Salute e dal CONI e dedicato ai tecnici impegnati nel sociale.
Nel 2021 è stata ospite della trasmissione Live Social di Radio Punto Zero per parlare di ripresa delle attività sportive e motorie degli adulti nel periodo post-covid.
Sempre nel 2021 è stata selezionata dalla Fidal per partecipare al progetto EA Women Leadership and Gender Equity in Athletics per la formazione promozione e sviluppo della figura femminile in posizione di vertice nello sport.
Nel 2022 partecipa al corso di Manager per l'Etica Sportiva organizzato da Sport e Salute e da Panathlon International Distretto Italia. Viene selezionata per la presentazione del project work conclusivo, dal titolo "Dai quartieri disagiati ai campi di allenamento è vera inclusione?"
Nel 2025 vince il Contest di idee TranSport, promosso dalla UISP e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, con un progetto di inclusione sportiva per gli Over 65.
